Riabilitazione Equestre
Il centro si avvale della collaborazione di operatori specializzati in riabilitazione equestre e organizza attività di equitazione ludica. Siamo molto orgogliosi di comunicare che abbiamo avviato una collaborazione con la Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti Onlus e con:
Dott.ssa Ilenia Tonetto, psicologa clinica e di comunità, iscritta all’ordine degli psicologi del Veneto, specializzata in riabilitazione equestre, responsabile e referente di progetto per gli interventi assistiti con gli animali.
Dott.ssa Alessia Grandesso, psicologa clinica, iscritta all’ordine degli psicologi del Veneto, specializzata in riabilitazione equestre, coadiutore negli interventi assistiti con gli animali.
Dott. Ubaldo Vaglieri, medico veterinario, esperto in interventi assistiti con gli animali.
Ippoterapia:
Attività educative con i cavalli: comprendono attività rivolte a bambini, ragazzi ed adulti che presentano difficoltà socio-relazionali, disturbi comportamentali lievi; possono essere individuali o in piccoli gruppi. Sono inoltre rivolti a piccoli gruppi di ospiti di CEOD, case alloggio per persone con patologie psichiatriche, residenze per anziani.
Terapie assistite con i cavalli: sono co-terapie (complementari alle terapie tradizionali) rivolte a bambini, ragazzi, adulti, anziani affetti da disabilità neuromotoria, disturbi della sfera autistica, ritardo mentale, sindrome di Down, disturbi cognitivi e dell’attenzione, disturbi dell’affettività e del tono dell’umore, ecc.
Attività didattiche con i cavalli: percorsi rivolti a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e media. Sono percorsi che comprendono contatto diretto, acquisizione di conoscenze specifiche ed etologicamente corrette riguardo ai cavalli e laboratori a tema.